top of page

LA NOSTRA STORIA

b1d3acad-7e67-4d1b-bdb0-797a1ad844f7.jpg

La nostra storia è nata quasi per scherzo nel lontano 2004 durante un giro alle fiere di Santa Lucia con un gruppo di amici, tra risate e scherzi ebbero la fantastica idea di adottare una ciucchetta di pochi mesi che fu appunto chiamata Lucia. Col passare del tempo il titolare si prese sempre più a cuore l’asinella cominciando a coltivare seriamente la sua passione che aveva avuto sin da bambino.

Un giorno però successe una cosa che cambiò improvvisamente il punto di vista di tutti. Durante la visita di un gruppo di ragazzi diversamente abili, Lucia assunse un atteggiamento di piena disponibilità empatica (cosa mai successa prima!).

​

Incuriositi da questo atteggiamento e con la speranza di poterlo rendere utile, iniziammo a informarci sugli interventi assistiti e in seguito un percorso di formazione come coadiutore e referente per questo tipo di attività.

A quel punto capimmo che si aprivano davanti a noi molte possibilità e scoprimmo che l’asino può essere anche un ottimo compagno di camminata, educato come animale da portare con sé in veri e propri itinerari naturalistici. Iniziammo così un altro percorso di ricerca e formazione per conseguire l’abilitazione di tecnici per trekking someggiato.

​

Ad oggi abbiamo 4 asini disponibili per le diverse attività ludico motorie per tutte le età, da eseguirsi singolarmente e per gruppi, ce n’è davvero per tutti!

bottom of page